This site uses javascript, some functionality and content is not working if javascript is disabled

10 suggerimenti

Durante l'installazione di una barriera antirumore è particolarmente importante ricordare la necessità di creare una barriera alta e lunga; occorre tuttavia tenere presenti altri aspetti per garantire un'attenuazione efficace del rumore.

 

1.
La barriera antirumore deve fungere da schermo di protezione dal rumore. Per tale motivo deve essere alta e lunga. Se non è possibile realizzare una barriera più lunga, può essere utile isolare il rumore creando un angolo.


  

2.
La barriera deve essere pesante e compatta e deve essere in grado di assorbire il rumore, proprietà tipica delle superfici a diffusione aperta. La barriera NoiStop assorbe il rumore grazie alla lana di roccia appositamente sviluppata sistemata dietro la superficie aperta in acciaio zincato.

  

3.
È importante che tra il terreno e il pannello inferiore non vi sia alcuno spazio vuoto. In questo caso, una soluzione efficace consiste nel sollevare la terra fino a coprire appena il bordo del pannello inferiore o, ad esempio, utilizzando pietre per pavimentazione semi-interrate o piastre di fondazione.

  

4.
Se si utilizzano pali di supporto in legno ai quali fissare la barriera, è preferibile che siano in legno di pino, o ancora meglio di quercia, trattato a pressione (classe A). Se i pali sono stati tagliati, è consigliabile trattare le estremità tagliate.


 

5.
Prima di iniziare a scavare, è opportuno verificare che nel terreno non siano presenti cavi di energia elettrica, condutture del gas ecc. In genere, è possibile richiedere gratuitamente una mappa dei cavi/delle condutture della zona alle aziende di pubblico servizio.

 
 

6.
Per consentire alla barriera di resistere al vento forte, i pali di supporto di una barriera alta 1,80 m devono essere piantati a una profondità del terreno di 90 cm, possibilmente con basi in cemento; è utile ispezionare il terreno preventivamente per verificarne l'idoneità.

 
 

7.
Utilizzate una trivella o una vanga per la sistemazione di pali per scavare le buche; in genere, è possibile reperire questi utensili presso i negozi di ferramenta e fai-da-te.

 
 

8.
Se intendete erigere una barriera di altezza superiore a 1,80 m al confine, è opportuno chiedere l'autorizzazione al vicino o alle autorità locali. Tuttavia, se dovete riposizionarla nel vostro lotto, la barriera può superare l'altezza di 1,80 m.


 

9.
NoiStop è particolarmente indicato come graticcio per le piante rampicanti. Dopo qualche tempo le piante si ancorano da sole alla struttura della barriera, ma inizialmente può essere utile legarle a quest'ultima.

 
 

10.
Se il rumore disturba anche il vicino, può essere opportuno collaborare al progetto. In tal modo, è possibile ottenere un'attenuazione del rumore ancora più efficace poiché la barriera diventa in genere più lunga e crea quindi una zona fonoassorbente più ampia.

 
 

Arredo verde delle barriere NoiStop


Suggerimenti e informazioni per la decorazione a verde delle barriere antirumore NoiStop.
Leggi

Guida all'installazione


È importante eseguire una corretta installazione per ottenere l'effetto desiderato.

Leggi

Rivenditori


Cercate qui un rivenditore.

Leggi

Richiedete un opuscolo


Contattateci per richiedere un opuscolo.
Leggi

Barriere antirumore dotate di lana di roccia appositamente sviluppata per garantire l'attenuazione dei rumori esterni